La cura degli anziani è noto essere un problema complesso sia per le famiglie che per i professionisti del settore. Negli ultimi anni, si è assistito ad un crescente interesse su questa tematica principalmente a causa dell’aumento della popolazione anziana e, di conseguenza, della crescente necessità di contributi della ricerca in questo settore.

Precedenti studi sull’assistenza agli anziani che vivono in case di riposo riconoscono la necessità di sostenere il ruolo degli operatori sanitari per migliorare le loro condizioni di lavoro e ridurre il rischio di burn-out e d’insoddisfazione. In questo studio abbiamo esaminato le dinamiche dell’assistenza nelle case di riposo dell’Italia settentrionale sotto forma di case-study.

Ci concentriamo principalmente sulle attività lavorative dei professionisti della cura e sulle questioni relazionali tra caregivers professionali e famigliari. I risultati di questo lavoro danno nuova luce alle opportunità di utilizzare le soluzioni ICT per migliorare le relazioni e la condivisione di informazioni tra i caregivers.

Design considerations to support nursing homes’ communities
a cura di Angela Di Fiore, Francesco Ceschel, Leysan Nurgalieva, Maurizio Marchese, Fabio Casati – Università degli Studi di Trento
> Leggi la pubblicazione